01/11/09

Si è sposato a 112 anni con una ragazza di 17

Si è sposato a 112 anni con una ragazza di 17

somalie.jpg

Un centenario somalo si è sposato ieri con una ragazza di 17 anni, assicurando che lui potrebbe "darle più amore di ogni altro giovane."
Ahmed Mohamed Dhore che ha 112 anni ha sposato Safiyo Abdi Hassan, una giovane ragazza di 17 anni. La cerimonia ha visto la partecipazione di diverse centinaia di ospiti a Guriel, una piccola città nella Somalia centrale, vicino al confine con l'Etiopia.
"Quando si tratta di vita coniugale, dobbiamo parlare di amore e di passione piuttosto che di età e di bellezza", ha assicurato il felice sposo che ha aggiunto: "Mia moglie è dieci volte più piccola di me, ma ci amiamo, io posso offrirgli più amore di ogni altro giovane". Durante la sua lunga esistenza, Mohamed ha avuto altre cinque mogli, quattro sono morte e ha 114 discendenti tra figli e nipoti. Il figlio più vecchio ha raggiunto già gli ottanta anni. Il novello sposo spera che la nuova moglie gli darà altri figli.
Ahmed Mohamed Dhore è nato nel 1897 e ha conosciuto tre secoli. Ha un tradizionale certificato di nascita, scritto su pelle di capra da suo padre. Nel 1941 era entrato a far parte delle forze coloniali britanniche come soldato e poi era stato agente di polizia, dopo che la Somalia aveva ottenuto l'indipendenza nel 1960. La dieta e l'attività fisica fatta durante la gioventù sarebbero alla base della sua robustezza eccezionale.
Sul suo matrimonio ha detto: "L'idea nasce dai miei figli e dai miei nipoti che hanno organizzato questo matrimonio. Penso che si siano resi conto che potevo sempre assumere il ruolo di un giovane sposo". La famiglia della sposa si è detta "felice di questo matrimonio".
Fonte In Dies